Blog

calcificazioni vincenzo guarrella

Lavaggio ecoguidato delle calcificazioni della spalla

Il lavaggio ecoguidato delle calcificazioni e’ una delle opzioni terapeutiche della tendinopatia calcifica della cuffia dei rotatori della spalla. Funziona?

La tendinopatia calcifica della cuffia dei rotatori, a volte ancora chiamata periartrite, e’ una patologia della spalla molto frequente e molto dolorosa. Consiste nella formazione di aggregati di calcio (calcificazioni) all’interno dei tendini della cuffia dei rotatori.

Le calcificazioni nei tendini causano un dolore intenso e a volte improvviso, spesso presente anche di notte, che nelle fasi acute impedisce di muovere la spalla.

Il lavaggio ecoguidato delle calcificazioni

Quando le calcificazioni non si riassorbono da sole, e’ possibile aspirarle con un ago che viene posizionato con l’aiuto di un ecografo. Una volta posizionato all’interno della calcificazione, si cerac di frammmentarla e di aspirare i sali di calcio tramite un lavaggio con soluzione fisiologica (acqua sterile).

La procedura

Il trattamento dura circa mezz’ora e si svolge in anestesia locale. Al termine e’ possibile tornare a casa senza tutori o reggibraccio. Nei giorni successivi e’ consigliabile eseguire esercizi di mobilizzazione e stretching ma senza sovraccaricare la spalla trattata. Qualche antidolorifico e’ solitamente necessario.

Quando si puo’ fare?

Il lavaggio ecoguidato delle calcificazioni si puo’ eseguire quando non sono presenti anche altre patologie della spalla, quando la calcificazione non e’ frammentata e di dimensioni non eccessive in quanto, una volta aspirata, potrebbe lasciare un grosso buco nel tendine trattato.

Le alternative

Le alternative consistono nel trattamento con onde d’urto e nella artroscopia della spalla.
Le onde d’urto possono essere utili in caso di calcificazioni molto piccole o in caso in cui la calcificazione si presenti gia’ frammentata.
L’artroscopia e’ l’intervento chirurgico vero e proprio e consiste oltre che nella asportazione della calcificazione anche nella eventuale riparazione del tendine danneggiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.