Blog

PRP, Platelet-rich plasma, quando si usa?

Il PRP e’ una parte del sangue ricca di piastrine e fattori di crescita. E’ possibile prelevarlo e iniettarlo. E’ utile? Che benefici possiamo aspettarci?

Perche’ uso il PRP
Quando i tendini ed i legamenti sono danneggiati a causa di un infortunio o da un sovraccarico funzionale, possono svilupparsi piccole lesioni microscopiche che sono parte di una condizione clinica chiamata tendinosi. Nonostante questi tessuti (se sani) siano forti e possono sostenerci in tutti i tipi di attivita’ fisica, non riescono a guarire bene in quanto hanno uno scarso apporto di sangue.
Alcuni elementi del sangue, nello specifico le piastrine, aiutano i tendini ed i legamenti a guarire stimolando la riparazione e la crescita di nuovo tessuto. Sfortunatamente, i legamenti ed i tendini non ricevono un ricco apporto di questi importanti nutrienti, ed e’ questo il motivo per cui spesso necessitano di molto tempo per guarire e possono causare dolore al gomito, alla spalla, al ginocchio ed altre aree.
Il PRP (Platelet-rich Plasma) e’ stato usato per piu’ di 20 anni nella comunita’ medica soprattutto nell’ambito della medicina estetica e della otorinolaringoiatria. L’utilizzo nell’ambito ortopedico e muscoloscheletrico e’ invece molto piu’ recente, in particolare nel mondo della medicina dello sport. Avrete probabilmente sentito di alcuni atleti di fama mondiale come Tiger Woods e Rafael Nadal che ne hanno fatto uso per recuperare da alcuni infortuni.

Cos’e’ il PRP?
Il platelet-rich plasma (PRP) o Autologous Conditioned Plasma (ACP) e’ plasma ad alta concentrazione di piastrine, le quali contengono proteine in grado di stimolare la naturale guarigione dei tessuti. Queste proteine o fattori di crescita concentrati possono inizare ed accelerare la crescita di nuovo tessuto nei tendini o legamenti danneggiati.
L’infiltrazione di PRP nei tessuti danneggiati ha l’obiettivo di ridurre il dolore e permettere un ritorno alle normali attivita’ tramite un procedimento solo minimamente invasivo stimolando le naturali abilita’ di guarigione del corpo.

Come funziona la procedura?
Una piccola quantita’ di sangue del paziente viene prelevato e processato sterilmente e centrifugato per separare il plasma e le piastrine dal resto del sangue. La parte desiderata viene quindi aspirata in una siringa sterile e successivamente iniettata nel tessuto per stimolare il processo di guarigione.
E’ possibile eseguire l’infiltrazione in anestesia locale, la maggior parte delle persone si lamenta solo di un lieve fastidio in seguito alla procedura.
La maggior parte delle persone necessita di 1-3 infiltrazioni di PRP per ottenere i risultati desiderati. Il vostro medico valutera’ la vostra condizione alcune settimane dopo la procedura per determinare se sono necessarie altre infiltrazioni.

Cosa succede dopo la procedura?
Nei giorni successivi all’infiltrazione e’ possibile sentire dolore e affaticamento per alcuni giorni. Il ghiaccio puo’ essere utile nell’alleviare il dolore, mentre e’ meglio evitare di utilizzare farmaci anti infiammatori per evitare di contrastare il processo di guarigione innescato dal prp.

E’ possibile tornare al lavoro ed alle normali attivita’ immediatamente dopo il trattamento ma e’ bene evitare pesi elevati e sforzi per alcuni giorni.

Quali sono i benefici di questa procedura?
Per molti pazienti l’infiltrazione di prp e’ efficace nel ridurre il dolore e puo’ evitare l’intervento chirurgico e l’assunzione cronica di farmaci.
A livello scientifico tuttavia l’efficacia di questa procedura non e’ ancora universalmente riconosciuta e puo’ attualmente essere considerato un tentativo di trattamento quando i metodi classici non sono risultati efficaci o per evitare o ritardare un intervento chirurgico.

Il PRP e’ sicuro?
Il prp proviene dal sangue dello stesso paziente per cui il rischo di complicanze e’ molto basso. Come per tutte le infiltrazioni esiste un rischio di infezione, che pero’ e’ molto raro.

Il tuo medico puo’ aiutarti a capire se questa procedura puo’ essere utile nel tuo caso specifico. Se sei interessato a saperne di piu’ chiamaci oggi per prenotare un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.