Blog

Ecografia e visita ortopedica

L’utilita’ dell’ecografia associata ad una visita ortopedica

Siete tra coloro che si sentono male al sol pensiero di entrare nel tunnel della macchina per la risonanza magnetica? Allora vi do una buona notizia: in certi casi questo esame puo’ essere sostituito dall’ecografia alla spalla per una diagnosi corretta di alcune patologie della spalla.

L’ecografia, se eseguita da mani esperte, può rivelarsi molto utile e in alcuni casi addirittura preferibile alla risonanza con qualche vantaggio sia per il medico che per il paziente.

L’esame ecografico infatti, consente un confronto immediato con la spalla sana, e permette lo studio dinamico delle strutture, mettendo in evidenza il loro comportamento durante il movimento.

Tra l’altro ho personalmente verificato che nei casi di spalle gia’ sottoposte ad intervento chirurgico, le immagini di risonanza possono venire alterate dagli artefatti prodotti dai mezzi di sintesi metallici impiantati, riducendone la qualità. Al contrario le immagini ecografiche non ne risentono.

Inoltre è certo che tutti i pazienti, e non solo coloro che soffrono di claustrofobia, considerano l’ecografia un esame piu’ gradito.

Infine, nei casi in cui la risonanza magnetica puo’ essere evitata, il paziente ha il vantaggio di non dover effettuare una visita di controllo solo per produrre i risultati dell’esame. Il medico inoltre, se effettuando l’ecografia al momento della visita non ritiene necessari ulteriori esami, può impostare immediatamente la terapia piu’ adeguata. Personalmente lo considero un ottimo approccio.

Fonte: Adelman S, MD; Fishman P, PhD. Use of Portable Ultrasound Machine for Outpatient Orthopedic Diagnosis: An Implementation Study. Perm J 2013 Summer;17(3):18-22. http://dx.doi.org/10.7812/TPP/12-128

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.